Riciclando e riutilizzando materiali di recupero e pezzi di ricambio dell’era industriale e post-bellica,prevalentemente di metallo, ottone, ferro e vetro, Blume Labo dà nuova vita a questi oggetti realizzando creazioni insolite, uniche e non convenzionali; un’accurata opera di riassemblaggio per un progetto di riutilizzo finalizzato all’illuminazione d’arredo (come le lampade a forma di maschera anti-gas) e all’oggettistica da collezione (come le siringhe da tavolo).
Gli oggetti e le parti selezionate dal laboratorio artistico-artigianale Blume Labo portano con sé un senso diinquietitudine nelle loro originali funzioni asettiche e cliniche, bilanciato da una piacevole combinazione estetica di metallo e vetro.
Partendo dalla sua originaria funzione bellica, ogni pezzo della collezione è stato riassemblato a mano con particolare attenzione e riproposto come lampade e oggetti da collezione di grande effetto. Blume Labo permea ogni singolo pezzo della collezione Viölett Gas di un senso di industrialismo post-bellico unito a un piglio contemporaneo.
È importante notare che ogni pezzo è unico e non riproducibile serialmente.